Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di “Campania Mater”, una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania.

Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento si configura come una vera e propria maratona di confronto: tre convegni e nove focus tematici con il coinvolgimento di imprese, istituzioni, associazioni, ricercatori e cittadini.

Mercoledì 17 settembre, dalle ore 9:45, presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale, il presidente di Confagricoltura Campania, Fabrizio Marzano, interverrà al convegno “24 ore per l’agricoltura. Perché “Campania mater”?”. 

“L’agricoltura campana rappresenta un patrimonio di valori, competenze e produzioni che contribuiscono in maniera determinante all’economia e all’identità dei nostri territori”, spiega il presidente Marzano. “Le imprese agricole sono oggi chiamate a misurarsi con sfide decisive: dal cambiamento climatico alla gestione sostenibile delle risorse naturali, dall’innovazione tecnologica alla competitività sui mercati, dalla tutela del reddito degli agricoltori al ricambio generazionale”.

L’appuntamento è pensato per guardare al futuro del settore, affrontando temi cruciali come la tutela di suolo e acqua, l’adattamento ai cambiamenti climatici, il rapporto tra cibo e salute, la riduzione degli sprechi, la valorizzazione della DOP Economy nei mercati internazionali e il ruolo centrale dei giovani.

Per info: www.campaniamater.it

Per partecipare, registrarsi qui https://www.eventbrite.com/cc/campania-mater-24-ore-per-lagricoltura-4633603