La Confagricoltura Campania è l’articolazione territoriale della Confagricoltura (Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana ) la più antica organizzazione professionale agricola del nostro paese, essendo stata fondata nel 1895.

La Confederazione Generale è tale, in quanto costituita da vari sindacati di categoria, che si riconoscono nel suo ambito, la Federazione naz. dei Proprietari Conduttori in Economia, la Federazione Naz. degli Affittuari Conduttori in Economia, la Federazione Naz. dell’Impresa Familiare, la Federazione Naz. Dei Conduttori in forme Associative e le Federazioni Naz. Di Prodotto, con le loro articolazioni territoriali. Fanno parte inoltre della Confederazione: il Sindacato Nazionale Pensionati, e l’A.N.G.A (Associazione Naz.le Giovani Agricoltori) e le relative articolazioni territoriali. Infine aderisce alla Confederazione la Federazione naz. della Proprietà Fondiaria.

Chi rappresentiamo

Confagricoltura Campania rappresenta, a livello regionale, le Unioni Provinciali Agricoltori (operanti nelle 5 provincie, in cui si articola la regione), nonché i loro soci e le categorie professionali, sindacali ed economiche, inquadrate al loro interno,  e li rappresenta nei confronti degli enti e delle Istituzioni regionali.

Confagricoltura Campania è un’organizzazione pluralista, autonoma dalle forze politiche, che opera per la tutela, la difesa e la rappresentanza degli interessi dell’impresa agricola.

La nostra storia

La tutela del made in Italy e la promozione dei prodotti del territorio rappresentano gli obiettivi che più stanno a cuore alla Confederazione, impegnata nello sviluppo delle aziende agricole e del settore primario in generale, a beneficio della collettività; nell’abbattimento dei gap strutturali e dei freni alla competitività; nella salvaguardia del reddito degli agricoltori.

Confagricoltura favorisce inoltre l’accesso all’innovazione delle imprese, alla sostenibilità delle pratiche agricole e alla competizione delle aziende sui mercati interni e internazionali, per garantire il libero accesso ai mercati e la crescita di filiere intersettoriali.

Le attività svolte da Confagricoltura in Campania, attraverso le Unioni provinciali e grazie  al supporto di una ramificata rete professionale, garantiscono alle imprese associate tutela, informazione di settore e servizi di qualità e innovativi.

Tel.: +39 081 285243 – 081 284077