Secondo appuntamento con il progetto Orientalife di Confagricoltura Avellino. L’iniziativa ha coinvolto le classi terze, quarte e quinte dell’Istituto d’Istruzione Superiore a indirizzo agrario “De Gruttola” di Ariano Irpino, sotto il coordinamento del docente di riferimento del Progetto, Gerardo Martiniello.
Si è parlato del percorso PAC4young, voluto da Confagricoltura Campania. E poi di Politica Agricola Comunitaria, evoluzione e prospettive future in riferimento alle aziende agricole del territorio.
Con il coordinamento di Giovanni Colucci, hanno presentato l’argomento, con competenza e precisione, Grazia Spina e Antonio Bellofatto del CAA Confagricoltura di Avellino, che, grazie anche ad esempi concreti di gestione, sono riusciti a mantenere viva l’attenzione dei ragazzi per tutto l’incontro.
Focus particolare è stato dedicato alla tenuta del Quaderno di Campagna, nel contesto di un’attenta e corretta gestione dell’azienda. E attenzione è stata dedicata anche al problema dello smaltimento dei reflui zootecnici.
Altri incontri sono in programma nei prossimi giorni per offrire ai ragazzi un percorso di orientamento per il futuro sempre più informato e consapevole.