RESPONSABIE TECNICO SCIENTIFICO

avv. Paolo Conte

Responsabile del coordinamento complessivo del progetto e del confronto e dell’interazione tra i diversi partner, per garantire il raggiungimento degli obiettivi, mediante l’implementazione di un modello di governance innovativo della sostenibilità, la sperimentazione della certificazione di gruppo e la divulgazione dell’innovazione.

CAPOFILA

Valle delle Eccellenze

Società cooperativa di Bracigliano (settore cerasicolo e castanicolo)

La cooperativa coordinerà le aziende agricole nella gestione amministrativa del regime biologico, con un approccio strategicamente centralizzato su una piattaforma informatica gestionale. La cooperativa sperimenterà la certificazione di gruppo in biologico, selezionando le aziende in base ai requisiti definiti dalla normativa, implementando un sistema di controllo interno, redigendo il Manuale Qualità e mantenendo i rapporti con l’Organismo di certificazione. Nel progetto ECCE.BIO.C. la Cooperativa, oltre ad essere capofila del progetto, sarà il soggetto agricolo su cui confluiscono le azioni di miglioramento quali-quantitativo del processo produttivo e delle produzioni di ciliegio e castagno legate al metodo di coltivazione biologica.

La cooperativa coordinerà i soci nell’adozione delle buone pratiche agricole e sarà responsabile della formazione e diffusione di conoscenze e tecnologie per incentivare la riduzione degli impatti ambientali a sostegno del territorio e delle aziende.

Confagricoltura Campania

La Federazione della regione Campania di Confagricoltura sarà il punto di riferimento per le aziende interessate ad ampliare i propri obiettivi di sostenibilità. Confagricoltura fornirà assistenza tecnica lungo tutto il ciclo produttivo e supporto gestionale durante l’intero processo di certificazione. La Federazione si occuperà delle attività di comunicazione e di disseminazione dei risultati, promuovendo l’adozione delle innovazioni proposte anche presso altre comunità di imprenditori.