La Regione Campania ha reso pienamente operativo il servizio digitale dedicato alla gestione delle istanze relative all’estirpazione e al reimpianto dei vigneti. Da oggi tutte le richieste, dal nulla osta per l’estirpazione alle autorizzazioni per il reimpianto, fino alla notifica dell’avvenuto impianto, dovranno essere presentate esclusivamente online tramite il portale regionale dedicato, accessibile con SPID, CIE o CNS.

Il nuovo sistema assicura completa tracciabilità e trasparenza delle pratiche, integrandosi con il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). Inoltre, mette a disposizione degli utenti un’area personale riservata, attraverso la quale è possibile monitorare lo stato delle domande, ricevere comunicazioni ufficiali e scaricare i documenti firmati digitalmente.

Con questa innovazione, la Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania intende semplificare le procedure amministrative e ridurre i tempi di attesa per i produttori vitivinicoli, che non potranno più utilizzare modulistica cartacea né inviare richieste tramite PEC o email ordinaria.

𝐈𝐥 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐞̀ 𝐨𝐫𝐚 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐚𝐥 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐥𝐢𝐧𝐤: https://shorturl.at/nZqu3