C’è tempo fino al 10 luglio 2025 per partecipare all’ottava edizione del Premio all’Innovazione per le Donne in Agricoltura, promosso dalla Commissione femminile del Copa-Cogeca. Il titolo scelto per quest’anno, “Donne che smuovono le acque per sistemi idrici sostenibili”, pone al centro l’impegno delle agricoltrici e delle operatrici del settore forestale nella gestione responsabile e innovativa delle risorse idriche.
L’iniziativa, lanciata nel 2010, intende valorizzare il ruolo delle donne in agricoltura e silvicoltura e riconoscere approcci imprenditoriali e gestionali capaci di rispondere alle grandi sfide ambientali e sociali. In un settore dove le donne rappresentano il 42% della forza lavoro ma solo il 30% occupa ruoli dirigenziali, questo premio rappresenta uno strumento concreto per accrescere la visibilità e il riconoscimento delle innovatrici rurali.
Alla vincitrice andrà un premio in denaro di 10.000 euro, oltre a un certificato e un trofeo. La giuria potrà inoltre attribuire un premio speciale al merito del valore di 5.000 euro. I progetti saranno valutati in base al loro impatto economico, ambientale e sociale, alla sostenibilità e replicabilità dell’innovazione e alla capacità di comunicare e trasferire conoscenze.
Possono candidarsi imprenditrici agricole o collettivi di donne attive nei settori agricolo o forestale, con progetti già avviati e sostenuti da un’organizzazione membro del Copa-Cogeca. Le candidature, da presentare in inglese, dovranno essere inviate tramite e-mail, raccomandata o modulo online entro la scadenza fissata.
Tutti i dettagli sul regolamento e le modalità di partecipazione sono disponibili nel bando. Per informazioni è possibile contattare Francesca Marino (francesca.marino@confagricoltura.it – tel. 066852394 / 3667857597).
La cerimonia di premiazione si terrà a dicembre a Bruxelles.