È stata costituita in data odierna la nuova Organizzazione di Produttori del Latte di Bufala con sede in provincia di Caserta, che assume la denominazione di “OPB Terra di Lavoro Soc. Coop. Agricola”. L’organismo nasce con l’obiettivo di valorizzare la materia prima aggregando aziende del territorio impegnate nella produzione di latte bufalino. Il presidente è Salvatore Merone, nel Consiglio di Amministrazione Paolo Marrandino, Fabio Izzo e Giovanni Cacciapuoti.
La nuova OP si fonda sui principi della mutualità e non ha fini di lucro. Intende sostenere i soci non solo nella fase produttiva, ma anche in quelle di trasformazione e commercializzazione, attraverso una gestione unitaria e coordinata dell’intera filiera.
L’organizzazione punterà a rendere più efficiente la pianificazione produttiva in relazione alla domanda di mercato, a favorire l’immissione dei prodotti sul mercato, a migliorare le performance economiche delle imprese associate e a garantire rapporti trasparenti. Centrale anche l’adozione di pratiche sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e del benessere animale.
Vincenzo Argo, presidente di Confagricoltura Caserta, afferma: “È un giorno importante, la filiera del latte di bufala ha bisogno di una forte aggregazione per dare pieno valore a una materia prima di eccellenza e rafforzarne la posizione sul mercato”.