Si è aperto questa mattina il Click Day per la presentazione delle domande relative ai lavoratori stagionali extracomunitari in agricoltura. L’avvio della procedura ha registrato alcuni disagi alla piattaforma del Ministero, che hanno reso necessario un rinvio dell’orario prestabilito per l’invio delle richieste.

È quanto evidenziato dai vertici di Confagricoltura Campania, che rimarcano come il sistema del Click Day non risponde adeguatamente alle esigenze del settore agricolo e non può rappresentare l’unico strumento per far fronte al fabbisogno di manodopera. La crescente necessità di forza lavoro qualificata richiede infatti un approccio più strutturato, che vada oltre le procedure telematiche di selezione.

Per garantire un supporto efficace alle imprese agricole, occorrerebbe investire maggiormente nella formazione nei Paesi di origine dei migranti. Questo non solo faciliterebbe l’ingresso regolare dei lavoratori, ma promuoverebbe anche uno scambio culturale capace di generare benefici reciproci, facendo arrivare nel Paese uomini e donne già formati e pronti a utilizzare i mezzi di produzione, garantendo così maggiore efficienza al comparto agricolo. Un dato significativo evidenzia, d’altronde, la criticità del settore: l’età media dei braccianti agricoli supera oggi i 50 anni.

Confagricoltura Campania intende favorire in questo senso l’utilizzo di ConfagriJob, il servizio digitale per trovare personale in agricoltura, nato in collaborazione con il Gruppo Umana, tra i principali operatori di servizi per le risorse umane, e con Indeed, la più grande piattaforma di recruiting online in Italia.